Conferenze di informatica

A differenza dei più ridotti seminari, le conferenze sono eventi articolati in più giorni. Partecipano diversi relatori, alle volte provenienti da diversi Paesi, con lo scopo di far conoscere idee innovative e di confrontarsi con altri professionisti.

Nel campo dello sviluppo di software, è importante tenersi sempre al passo con ciò che succede nelle più diverse realtà aziendali, per riuscire a costruire su ciò che è già stato messo a punto, oppure per dare il proprio contributo a progetti di software development.

In questo post, prenderemo sotto esame alcuni eventi di respiro internazionale, che sono frequentati sia da esperti che da studenti. Partecipare a queste conferenze significa entrare nel vivo delle discussioni sull’evoluzione dei più recenti ambienti di sviluppo.

Stati Uniti: NIST

L’evento per eccellenza per tutti coloro che lavorano nell’ambito della sicurezza informatica. In questo campo, che deve sempre essere in continuo aggiornamento, si trovano alcune delle idee più innovative del software development. Si possono presentare anche le proprie proposte: è sufficiente far pervenire all’organizzazione il testo dell’intervento, che deve rispondere a determinati requisiti di struttura e durata.

Cina: IMECS

Si tratta di una conferenza internazionale dedicata all’ingegneria informatica, dove i relatori presentano una serie di soluzioni a problematiche di vario tipo. La Cina è ormai da tanti anni uno dei motori principali delle tecnologie d’avanguardia legate all’high tech.

Germania: ARCS

Germania ARCS - Conferenze di informatica

Questa serie di incontri si svolge ormai da trent’anni e ha quindi una lunga tradizione. Qui si trattano temi relativi allo sviluppo sia di software che di hardware, con particolare riferimento all’architettura dei sistemi informatici. Durante questa conferenza, intervengono molte delle menti più brillanti che operano in questo settore.

Germania: FAIML

Si svolge a Berlino ed è uno dei luoghi migliori per venire a conoscenza del futuro dell’Intelligenza Artificiale e delle sue implementazioni. L’innovazione è il vero motore di questa conferenza, dove vengono presentati progetti e idee da un elevato numero di oratori, provenienti da tutto il mondo.